progetti

ARCHITETTURA, TECNICA E VISIONE

Ogni progetto di costruzione, ristrutturazione o restauro è stato realizzato con dedizione e professionalità. Dall’idea iniziale fino alla realizzazione dell’opera, il nostro è un impegno quotidiano per garantire un’architettura di qualità che risponda interamente alle esigenze dei clienti.

scopri i nostri progetti

residenziale

CASA PRIVATA

Sestola (MO) – Committente: Privato

Progettazione architettonica e strutturale – Direzione: 2018/2021

Questo fabbricato è stato interamente progettato ex novo, con tipologia costruttiva in legno x-lam su seminterrato in c.a e fondazioni profonde. Il progetto è stato interamente pensato e realizzato per assecondare le esigenze della committenza, in termini di fruibilità degli spazi e resa estetica, nonché per inserirsi nel contesto ambientale in cui è situato, con particolare attenzione all’utilizzo della luce naturale.

CONDOMINIO

Modena (MO) – Committente: Condominio

Progettazione strutturale – Direzione Lavori strutture: 2022/2023

Esteso intervento di efficientamento energetico per un condominio di grandi dimensioni, all’interno delle agevolazioni fiscali SUPERBONUS 110%. L’intervento di efficientamento energetico ha riguardato gli isolamenti termici delle strutture verticali, la sostituzione degli infissi e la sostituzione del generatore centralizzato. L’intervento è stato accompagnato da un intervento di miglioramento sismico per antiribaltamento di strutture murarie.

CONDOMINIO

Formigine (MO) – Committente: Condominio

Progettazione architettonica e strutturale – Direzione Lavori: 2021/2022

Intervento di miglioramento sismico per interventi locali riguardanti la sostituzione della copertura a travetti prefabbricati e tavelloni con nuova copertura in legno lamellare e realizzazione di cordolo sommitale in c.a.

L’intervento è stato accompagnato dal contestuale consolidamento delle strutture murarie sommitali mediante applicazione di materiali fibrati a matrice inorganica e dall’efficientamento energetico con realizzazione di cappotto termico.

produttivo

STABILIMENTO MECCANICO

Modena (MO) – Committente: AZIENDA MECCANICA PRIVATA

Progettazione strutturale – Direzione Lavori strutture: 2020/in corso

Interventi locali all’interno dello stabilimento adibito alla produzione di microcomponenti meccanici di alta precisione, al fine dell’eliminazione delle vulnerabilità sismiche presenti nelle strutture prefabbricate e realizzazione di soppalchi e supporti agli impianti dello stabilimento mediante telai e travi reticolari in acciaio con solai hi-bond.

STABILIMENTO MECCANICO

Valsamoggia (BO) – Committente: Città di Spoleto

Progettazione strutturale: 2023/in corso

Inserimento in fabbricati esistenti di strutture metalliche a supporto degli impianti produttivi e realizzazione di nuovo blocco scala interno allo stabilimento.

AZIENDA AGRICOLA

Prignano sulla Secchia (MO) – Committente: AZIENDA AGRICOLA PRIVATA

Progettazione strutturale – Direzione Lavori strutture: 2024/in corso

Ampliamento per ammodernamento di edificio produttivo adibito a stalla, con fondazioni profonde, muri di sostegno in c.a. e struttura a telaio in acciaio.

Lavori pubblici e beni vincolati

NUOVA SCUOLA INNOVATIVA

Modena – Committente: Rina Consulting Spa

Direzione Lavori : 2023/in corso

Su progetto del Comune di Modena nasce la scuola innovativa: una nuova concezione di spazio scolastico (infanzia e primaria) non più racchiuso in ambiti separati, ma spazio integrato e flessibile, aperto alla relazione con il tessuto cittadino circostante.

PALAZZETTO ANCAIANI

Spoleto (PG)- Committente: Città di Spoleto

Progettazione strutturale definitiva-esecutiva – Direzione Lavori strutture: 2020/in corso

A seguito del sisma del 2016 questo palazzetto del XVII secolo, situato nel centro storico di Spoleto, ha subito danni tali da renderlo inagibile. Il progetto di miglioramento sismico è volto a garantire un adeguato livello di sicurezza, con interventi compatibili con la tutela storica, autorizzati dalla Soprintendenza.

EDIFICIO STORICO

Norcia (PG) – Committente: PRIVATO

Progettazione strutturale – Direzione Lavori strutture: 2023/in corso

Questo complesso residenziale di pregio storico è parzialmente crollato a seguito del sisma del Centro Italia nel 2016. Con il progetto di miglioramento sismico si verranno ricostruite le murature crollate, si consolideranno le volte esistenti e verrà realizzata la copertura in legno massiccio di castagno, nel rispetto della tutela delle caratteristiche peculiari del fabbricato.

DIVENTA NOSTRO CLIENTE

e scopri come possiamo trasformare le tue idee in realtà.